Quando utilizziamo le mani per costruire ha luogo un processo che genera una potente carica emotiva.
Di conseguenza i pensieri e le idee costruiti sono più facili da capire e ricordare.
Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è concepito come un vero e proprio linguaggio per i manager che dal team vogliono ottenere la partecipazione attiva da tutti i presenti; far emergere nuove idee, conoscenze e saperi fino ad arrivare a rompere la routine di pensiero.
Attraverso un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® il manager può attivare il miglioramento suscitando una profonda trasformazione su due livelli.
1. Una profonda trasformazione individuale: ogni partecipante al workshop modifica il proprio modo di pensare, la propria vision sull'argomento di discussione e di conseguenza anche il proprio impegno personale per il cambiamento.
2. Contemporaneamente viene messa in atto una profonda trasformazione dal punto di vista organizzativo sulla prospettiva strategico/operativa (vision) o del processo decisionale collettivo (cultura organizzativa).
I gruppi, durante un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® lavorano su problemi collettivi focalizzandosi sull'uso di domande e riflessioni per estendere la propria capacità di pensiero e prendere coscienza del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili.
Gli obiettivi sono sia il problem solving sia l'apprendimento del gruppo senza togliere tempo all'attività lavorativa.