Mi chiamo Monica e sono architetto specializzata in Interaction Design. Svolgo l'attività di progettazione di interfacce come Libero Professionista dal 2011.
Oltre i 10 anni di esperienza nello studio e nella progettazione di interfacce digitali sono consulente per la progettazione di Comunicazione e Identità Aziendale.
Amo raccontare il mio percorso di formazione trasversale partito dalla passione per la tecnologia e i romanzi di fantascienza per poi passare alla strategia aziendale, al business, fino ad arrivare alle persone, alle loro relazioni ed emozioni.
Attraverso l’esperienza acquisita negli anni di progettazione ho sviluppato un punto di vista personale sul design e i contesti in cui metodi e strategie della disciplina vengono applicati.
Progetto esperienze, garantendo usabilità, accessibilità e perseguendo gli obiettivi di business aziendali.
Dal 2016 fino al 2021, oltre la libera professione, sono stata docente di Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica nei Licei Artistici della provincia di Vicenza.
È grazie all'insegnamento che negli anni ho approfondito i miei studi nell'ambito della psicologia cognitiva, della pedagogia, dell'apprendimento e della didattica.
Quelli trascorsi sono stati anni di continua crescita personale e di acquisizione di conoscenza nell'ambito delle arti, delle scienze e della tecnologia che mi hanno portato nel 2018 alla Certificazione come facilitatrice della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® e quindi alla progettazione e alla realizzazione di workshop di co-design
Credo fortemente che la progettazione dell’esperienza sia il processo che permette di far aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente nei confronti dell’azienda e dei suoi prodotti: solo con un design appropriato, che migliori l’usabilità e che induca ad una piacevolezza e ad una facilità d’uso di un sistema, un utente può trasformarsi in cliente.